• dai 65 anni e fino a 68 anni, si rinnova ogni anno presso la CML
• dopo i 68 anni la patente D1 viene declassata a patente C
Si ricorda inoltre che, con le nuove disposizioni Ministeriali, anche per la Patente D1, la scadenza del documento corrisponderà al giorno del proprio compleanno
La Patente D1 è una patente “più piccola” rispetto alla D, permette di guidare autobus limitati di dimensione, i cosiddetti “minibus” che sono autobus con numero di posti superiori a 8, oltre a quello del conducente, ma inferiore a 16.
Per guidare autobus e scuolabus occorre conseguire adesso, la CQC persone. Una volta occorreva possedere la patente B da almeno 12 mesi o la C da 6 mesi, ma per rispettare la Direttive 91/439/CEE tale comma è stato abrogato, anche se rimane obbligatorio avere la B prima della D.
Veicoli che si possono guidare con la Patente D1:
- veicoli della categoria B;
- autoveicoli per trasporto di persone (autobus e filobus) con numero di posti totali superiore a 9 e inferiori a 17 (posto del conducente compreso) ad uso proprio, anche trainanti un rimorchio leggero.
Modalità d’esame
Per conseguire la Patente D1 è necessario superare:
- Esame teorico: composto da 20 domande di un quiz multimediale, a risposta secca, vero o falso. Il tempo a disposizione per completare la prova è di 20 minuti e per ottenere la promozione non sono consentiti più di 2 errori;
- Esame pratico: una prova pratica su veicolo specifico, svolta sulla preparazione alla guida, sulla manovra e sul comportamento di guida nel traffico. La prova, di durata non inferiore a quarantacinque minuti, è svolta su strade pubbliche.
Si ricorda che il foglio rosa ha la validità di 6 mesi e in questo tempo sono consentite solo 2 prove d’esame.