• taxi
I Certificati KA e KB sono CAP (Certificati di Abilitazione Professionale) obbligatori rispettivamente per la guida professionale di motoveicoli e autovetture.
Più precisamente:
- il KA è richiesto per la guida di motoveicoli di massa complessiva fino 1,3 t adibiti a servizio pubblico di piazza o noleggio con conducente, ed è associato alla patente A;
- il KB è richiesto per la guida di taxi, autovetture e motoveicoli (oltre 1,3 t) da noleggio con conducente, ed è associato alla patente B
Quando i veicoli viaggiano senza passeggeri o senza svolgere il servizio professionale il conducente non è obbligato ad avere il CAP. Vale il principio del contenimento: il KB “contiene” il KA, ovvero chi ha il KB può guidare anche veicoli per cui si richiede il KA. Il CAP vale nel momento in cui è valida la patente, se la patente scade di validità anche il CAP associato non è più valido.
Modalità d’esame
Per conseguire il Certificati KB è necessario superare:
- Esame teorico: in forma orale sugli argomenti indicati nel ‘Programma d’esame per il conseguimento dei certificati di abilitazione professionale’, presso le sedi UMC.