Come riportato nell’Articolo 116 CdS
La CQC Persone è la Carta di Qualificazione del Conducente richiesta ai conducenti che effettuano professionalmente l’autotrasporto di persone (guida di autobus uso terzi e scuolabus): dal 10 settembre 2008 è diventata obbligatoria.
Sostituisce il vecchio KD. Chi ha conseguito la patente D e D+E prima del 10/9/2009 può ottenere la CQC Persone per documentazione.
La CQC Persone vale come KB e KA, fermi restando i limiti anagrafici e le categorie di motocicli alla cui guida abilita la patente posseduta (art. 1 comma 4 del Decreto Ministero Trasporti 17/4/2013) : chi vuole guidare taxi e autoveicoli in servizio NCC non deve, dunque, fare un esame a parte.
La CQC Persone non consente di guidare i veicoli per i quali è necessaria la CQC Merci. La CQC Merci (Cose) non consente di guidare i veicoli per i quali è necessaria la CQC Persone (Viaggiatori). E’ possibile comunque estendere successivamente l’abilitazione per entrambe le categorie con apposito corso ed esame finale.
Modalità d’esame
Per conseguire la CQC Persone è necessario superare:
- Corso di formazione iniziale: si può svolgere in due modalità ordinaria o accelerata. Nel caso della formazione accelerata la durata del corso è minore, ma la CQC conseguita sarà soggetta a delle limitazioni per un certo periodo di tempo. I corsi della CQC sono organizzati dalle autoscuole e dagli enti accreditati, sono strutturati in una parte comune per tutti gli autisti professionali e in una parte specifica (per trasporto cose e trasporto persone) e prevedono la presenza alternata in aula di tre docenti: un insegnante di scuola guida, un esperto di autotrasporto e uno specialista medico. Chi ha l’attestato di autotrasportatore può evitare di seguire la parte del corso relativa all’autotrasporto, e chi ha già conseguito la CQC Persone può evitare di seguire la parte generale, così come chi ha già conseguito la CQC Merci.
- Esame teorico: composto da 60 domande di un quiz multimediale, a risposta secca, vero o falso. Il tempo a disposizione per completare la prova è di 120 minuti e per ottenere la promozione non sono consentiti più di 6 errori. I quiz vertono su 3 moduli di domande, specifici per il trasporto di merci, definiti dal Ministero.